mercoledì 30 gennaio 2008

Inizio.

Quando non molto tempo fa mi occupavo di cinema giapponese, durante lo studio e le letture, spesso mi sono imbattuto in film a me sconosciuti. Di questi film, non potevo avere altro che un titolo, un regista, e magari un accenno di un paio di righe. Il film poteva interessarmi per il suo autore, per il tema trattato e così via, ma non avendo la possibilità fisica di vederlo, dovevo accontentarmi di quelle poche informazioni. All'epoca sarei stato felice di poter almeno leggere qualcosa in più, il giudizio di uno spettatore qualunque, un'immagine.
Ora mi trovo nella posizione di poter accedere a un'enorme quantità di film giapponesi. Lottando contro la mia pigrizia, cercerò di scrivere qualche dato, impressione, giudizio sui titoli che vedrò, sperando di poter essere utile a qualcuno, o di suscitare curiosità.
Ovviamente esiste anche un lato personale e perfino egocentrico. Scrivo anche per me stesso, per il piacere di farlo. Cercherò comunque di essere per quanto possibile essenziale e in qualche modo "tecnico". Non tedierò il lettore con mie faccende personali. Non perché io sia contrario alla cosa, è solo che non mi sembra utile. E poi sono pigro.
L'argomento principale di questo spazio sarà il cinema giapponese, ma forse ci sarà spazio anche per altro.
Buona lettura.

Nessun commento: